RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO »
CONTATTACI: 335 5285 855
come pulire parquet

 

 

I trattamenti da fare per la manutenzione del vostro pavimento in legno possono essere molteplici, a seconda del tipo di parquet che è stato posato in opera. I pavimenti in legno più classici sono quelli trattati con vernici poliuretaniche all’acqua o a solvente, le stesse possono essere entrambe lucide, semilucide, opache o effetto naturale, ovviamente risulteranno molto diversi gli effetti finali, sia tra acqua e solvente, sia logicamente il risultato dopo aver pulito il nostro pavimento in legno.

Entrambi i trattamenti vanno mantenuti giornalmente con passaggio di aspirapolvere (o scopa elettrica). Si consiglia inoltre due o tre volte a settimana un lavaggio con straccio umido (molto strizzato) con l’utilizzo di prodotti detergenti. Le vernici oggi in commercio, dopo aver raggiunto la loro essiccazione, renderanno il pavimento in legno come ricoperto da una sottile pellicola di vetro, per tanto è sconsigliato l’utilizzo di cere o oli naturali, onde evitare sgradevoli ed inutili ingrassamenti della pellicola.

I detergenti che si possono trovare in commercio possono essere professionali o commerciali, quelli di uso professionale sono facilmente reperibili dal vostro posatore di fiducia, mentre quelli ad uso commerciale sono facilmente reperibili nei supermercati. Altre tipologie di finitura del pavimento in legno possono essere l’oliatura, eseguita con l’utilizzo oli impregnanti naturali neutri, e la ceratura, anch’essa eseguita con l’utilizzo cera di api naturali neutra. L’effetto dato da entrambe le finiture è prettamente naturale (effetto legno grezzo), entrambi i trattamenti avranno bisogno di una manutenzione costante che inizialmente sarà da ripetere più frequentemente. Questa manutenzione può essere eseguita dopo una corretta ed accurata spiegazione di essa da parte del committente e del posatore stesso, utilizzando prodotti specificatamente consigliati sempre dal posatore, quali lucidatrice, oli e cere idonee, o altrimenti può essere effettuata dal posatore stesso, il quale sarà sicuramente più efficiente e raggiungerà prima e meglio il risultato finale.

© 2019 | www.roma-parquet.it | Privacy Policy
sito realizzato da Valeria Volanti