Roma Parquet finitura, preventivo gratuito con Masterwood! Hai bisogno di rinnovare il parquet? Offriamo servizi di verniciatura, ceratura, ed oliatura.


Finitura: verniciatura, ceratura ed oliatura

La finitura è l’ultima fase del lavoro. Una volta effettuata la posa del pavimento in legno si può decidere di procedere con una verniciatura, con una ceratura, o con un trattamento a olio vegetale naturale.

Per quanto riguarda la verniciatura si può scegliere tra  cicli ad acqua (verniciatura ecologica), resistente e inodore, e cicli a solvente. Le finiture si possono scegliere tra lucida, semilucida e opaca o finiture come cera e olio vegetale naturale. Inoltre si possono fare delle  lavorazioni aggiuntive come spazzolature del legno e le colorazioni.


Verniciatura

Per quanto riguarda la finitura si procede con una mano di fondo, sulla quale vengono stratificate una o più mani di vernice.

Questo procedimento serve a chiudere le porosità naturali del legno, ad isolare da aria ed agenti esterni le sostanze contenute naturalmente nel legno in modo da preservarne il più a lungo possibile le caratteristiche visive come texture e colorazione, e per un migliore aspetto estetico garantendone una superficie perfettamente regolare. Inoltre la vernice, che costituisce un film in genere trasparente sulla superficie del pavimento, applicata con una o più mani a seconda della tipologia, lo protegge da sollecitazioni esterne come calpestio ed acqua, ne aumenta la durezza, e ne facilita la manutenzione.

Le tipologia di vernice che offre maggior resistenza all’abrasione è quella poliuretanica, ma le vernici ad acqua sono oggi le più utilizzate. Queste ultime non rilasciano odori negli ambienti, favoriscono un’ossidazione del legno naturale, e sono prive dei solventi tradizionali.

Le vernici si distinguono in lucide, semilucide, ed opache a seconda del grado di brillantezza.


Ceratura

Una valida alternativa alla verniciatura è sicuramente la finitura a cera. Questo tipo di trattamento è in genere compatibile con tutti i tipi di legno ed è quello che esalta maggiormente la colorazione naturale del legno. A differenza della verniciatura, però, la finitura a cera richiede maggiori accorgimenti durante la manutenzione ordinaria.


Oliatura

 Un’altra finitura del pavimento può essere fatta con trattamento ad olio. Il trattamento ad olio non forma un film superficiale, ma genera una vera propria impregnazione del legno,pur lasciandolo traspirare. Questo sistema “carica” la tonalità del legno (acquista una colorazione più scura) e richiede buna accurata manutenzione.


Lavorazioni aggiuntive

Le lavorazioni aggiuntive che si possono realizzare sono le colorazioni del legno, e le spazzolature sul legno. In questo modo si raggiunge un grado di personalizzazione per adattare lo stile del pavimento a qualsiasi tipo di ambiente, anche il più particolare.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO!

Clicca qui per compilare il form

Roma Parquet finitura, preventivo gratuito con Masterwood! Hai bisogno di rinnovare il parquet? Offriamo servizi di verniciatura, ceratura, ed oliatura.

E’ normale che nel tempo la finitura che viene applicata ad una pavimentazione in legno tenda ad usurarsi e danneggiarsi dato il continuo calpestio nel tempo. C’è però da dire che un pavimento in vero legno acquisisce sempre più fascino tanto più passa il tempo, attraverso il formarsi di quelle piccole imprecisioni visive che lo rendono irripetibile!

Leggi anche  Come pulire il parquet?